Arredamenti in Legno


Arredamento in Legno, una scelta naturale! in commercio si trovano mobili in legno massello tradizionali o moderni, ecologici o meno e realizzati in molte essenze diverse. Di fondamentale importanza è la manutenzione dei mobili in legno.

I mobili in legno massello

Il legno è capace di conferire agli ambienti di casa un calore assolutamente unico nel suo genere, proprio per il fatto di essere una materia prima del tutto naturale. Sia nelle interpretazioni più classiche, country e tradizionali, sia nelle interpretazioni più innovative e moderne, l’arredamento in legno più di altri sa regalare sensazioni ed emozioni uniche

Quali essenze?

Vi chiederete forse quali sono le essenze migliori per la realizzazione di un arredamento in legno per la vostra casa, soprattutto nel caso in cui si voglia rivolgersi ad un artigiano per la realizzazione di un progetto su misura. Molto usato è il rovere, molto duro ma anche flessibile, soprattutto nella varietà di Slavonia. Comuni sono anche il larice europeo, il noce, il paduk di Birmania, il palissandro indiano ed il ciliegio europeo.

I mobili ecologici

Ultimamente stanno prendendo piede i cosiddetti mobili ecologici, ovvero privi di quelle sostanze e vernici tossiche e nocive che inquinano a partire dal processo produttivo fino ad arrivare allo smaltimento, danneggiano la salute ed inquinano gli ambienti domestici. Nel caso dei mobili ecologici, vengono utilizzati oli impregnanti di origine vegetale e legni particolarmente robusti, così da soddisfare il desiderio di migliorare la qualità della propria vita e dell’ambiente in generale. 

La manutenzione del legno

Per effettuare una corretta manutenzione del legno è fondamentale dichiarare guerra ai tarli. I tarli si nutrono delle fibre del legno, scavando lunghe gallerie, danneggiandolo notevolmente e passando anche da un mobile all’altro. E’ necessario a questo punto riempire le gallerie scavate dai tarli iniettandovi specifici prodotti antitarme e successivamente tappando i fori con stucco a cera.

Licenza Creative CommonsSalvo espressa indicazione, i contenuti pubblicati nel sito sono soggetti a Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È ammessa la ripubblicazione dei contenuti con il vincolo di citare la fonte mediante un link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2011 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676
Campagne banner a partire da 50 Euro l'anno