
Parquet in Teak
Parquet in Teak, il teak è un legno particolarmente resistente agli agenti atmosferici, ideale per pavimentazioni in area esterna, ma anche per bagni e cucine, dove l’umidità mette a dura prova mobili e pavimenti.
Che cos’è il teak
Il teak è un legno bruno proveniente dalle foreste monsoniche dell’India, del Myanmar, in Birmania e della Thailandia. Si tratta quindi di un legno tropicale che giunge prevalentemente dall’Indonesia. Il suo colore è giallo oro e giallo scuro prima, e marrone chiaro o marrone scuro a seguito della stagionatura. Alcune parti acquisiscono addirittura venature viola scuro o nero. Tenete presente che il teak è un legno particolarmente pregiato, che viene usato non solo per la realizzazione dei parquet, ma anche per il settore nautico. Trova infatti impiego nella fabbricazione di imbarcazioni. E ancora lo si usa per i mobili da giardino, strutture portanti di costruzioni, fondi e pareti di veicoli e così via.
Stesse caratteristiche, essenza diversa: il teak
Se il parquet in teak è particolarmente resistente agli agenti atmosferici, vi è un altro legno idoneo per questo scopo: è l‘iroko, proveniente dall’Africa, nell’area di foresta che confina con la savana. Anche questo è un legno particolarmente elastico e resistente all’umidità. Ed anch’esso viene utilizzato nella fabbricazione di imbarcazioni.