Posa in Opera Parquet


Quando fare la posa in opera del parquet.  

Le regole per la posa in opera del parquet, va eseguita seguendo regole specifiche, in condizioni ambientali ideali e da professionisti del settore.

Regola numero uno: il legno è una fibra viva

Il peggior nemico della posa in opera del parquet è l’umidità. Infatti il legno è una fibra viva, che, a seconda del modo in cui trova impiego, della sua collocazione e delle sue caratteristiche, può reagire in modi differenti.

Posa affrettata? Occhio ai rischi

Ad esempio, se scegliete di essiccare un legno in maniera tradizionale e lo posate successivamente in un ambiente avente caratteristiche climatiche differenti rispetto alla norma non reagirà mai al meglio. Ecco perché è meglio non posare il parquet nei mesi invernali all’interno di costruzioni ancora grezze e prive di riscaldamento. Lo stesso dicasi nel caso di sottofondi particolarmente umidi. Queste situazioni sul lungo periodo potrebbero dar luogo a rigonfiamenti o discollaggi del parquet.

I segreti della posa perfetta? Condizioni ambientali ideali e tecnica prefetta

Per questo motivo la posa in opera del parquet è una fase delicata che va valutata con attenzione. La posa in opera va effettuata in maniera corretta dal punto di vista tecnico ma anche valutando con attenzione le condizioni ambientali migliori. Sempre per quanto riguarda la posa in opera, il sottofondo deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali. Solo in questo modo sarà idoneo a ricevere un parquet ed a mantenersi stabile nel tempo. Il sottofondo dovrà quindi essere compatto, piano, pulito e disidratato adeguatamente. Potrete realizzare un sottofondo cementizio, molto diffuso e composto di malta e calcestruzzo, e il tavolato, ossia pavimentazioni pressate a base di truciolato, compensato e multistrato.

Oppure potrete utilizzare come sottofondo un pavimento preesistente, purché sia ben livellato. Soprattutto nel caso di una posa in opera del parquet tramite incollaggio, il pavimento preesistente deve essere ben pulito.

Licenza Creative CommonsSalvo espressa indicazione, i contenuti pubblicati nel sito sono soggetti a Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È ammessa la ripubblicazione dei contenuti con il vincolo di citare la fonte mediante un link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2011 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676
Campagne banner a partire da 50 Euro l'anno