Tipi di Posa in Opera


La Posa in Opera: Tipi e Schemi

Posa Parquet, la posa in opera di un parquet può venire eseguita secondo tipologie e schemi differenti, che garantiscono durevolezza, resistenza e rese estetiche di volta in volta differenti.

I tipi di posa parquet

Posa flottante o galleggiante: prevede che i listelli vengano incastrati tra di loro, senza l’uso di colle o chiodi. Vantaggio: i listelli sono recuperabili e riutilizzabili in altri ambienti. Ideale per grandi ambienti molto frequentati, come uffici o locali pubblici, questa posa dona al pavimento una resistenza notevole alle sollecitazioni.

Posa incollata: i listelli vengono incollati al pavimento tramite una colla specifica uno ad uno; l’aspetto complessivo è uniforme ed assolutamente privo di fessure.

Posa inchiodata: i listelli vengono incastrati tra loro e poi inchiodati. Tenete presente che la posa inchiodata non è realizzabile sopra pavimenti preesistenti.

Schemi di posa parquet

Posa a tolda di nave, chiamata anche a cassero irregolare a correre: prevede l’accostamento irregolare e sfasato di elementi di dimensioni diverse. E’ ideale per gli ambienti moderni, dove si cerca di creare situazioni di movimento visivo particolari.

Finitura a fascia e bindello: prevede la realizzazione di una cornice esterna ed una parte centrale costituita da particolari geometrie. E’ ideale per stanze irregolari o per palazzi antichi.
 
Posa a cassero regolare e a spina di pesce: prevede che gli elementi siano sfalsati l’uno rispetto all’altro ma l’effetto visivo finale abbia una sua regolarità.

Posa a mosaico: è la tipica geometria che spesso si nota nelle camere da letto dei condomini. Si tratta di quadrati di 5 o 6 lamelle accostate in verticale e 5 o 6 lamelle accostate in orizzontale.

Licenza Creative CommonsSalvo espressa indicazione, i contenuti pubblicati nel sito sono soggetti a Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È ammessa la ripubblicazione dei contenuti con il vincolo di citare la fonte mediante un link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2011 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676
Campagne banner a partire da 50 Euro l'anno